Materiali

Materiali

QUALITA' DEI MATERIALI

 

COFRA si avvale di un team di ricerca e collaborazioni con importanti brand affinché tutti i materiali vengano scelti e sviluppati con l'attenzione costante alle reali necessità degli utilizzatori, alla qualità e alle tecnologie all’avanguardia. Questo garantisce la più ampia gamma di materiali di standard elevato ed assicura un’ottima protezione per il lavoratore e per ogni tipologia di lavoro.

 


 

1

Fibra tecnologica 100% naturale, estratta dalla polpa del legno di faggio e certificata OEKO-TEX®. I tessuti in MODAL® hanno prestazioni ben più elevate rispetto al cotone: ottima resistenza alla trazione, i colori restanobrillanti nel tempo e soprattutto è estremamente morbida al tatto, molto più di ogni fibra presente oggi sul mercato. L’affidabilità di tutte le sue prestazioni è garantita anche dopo molti lavaggi.

 


 

2

Le bande retroriflettenti 3M™ SCOTCHLITE™ Reflective Material - 8910 e 8906 Silver Fabric, rendono visibile ed identificabile chi opera di notte o in qualunque condizione di scarsa luminosità. Superano ampiamente tutti i requisiti di rifrangenza prescritti dalla norma EN ISO 20471:2013 e, grazie alla qualità dell'adesivo, superano abbondantemente i minimi normativi in termini di numero di lavaggi, assicurando il mantenimento di elevate prestazioni nel tempo. 3M™ SCOTHLITE™ è un marchio 3M.

 


 

3

Tutte le zip dei capi COFRA Workwear, sia quelle principali che quelle secondarie sono YKK®, garanzia di resistenza nel tempo, scorrevolezza e facilità di utilizzo. Si adattano ad ogni tipo di applicazione fornendo versatilità e resistenza ad ogni sollecitazione. La funzionalità di un capo da lavoro si può apprezzare anche dalla qualità degli accessori.

 


 

4

Tessuto ad alta tecnologia messo a punto per garantire la massima resistenza alle abrasioni, lacerazioni, strappi e perforazioni, è inoltre leggero e di facile manutenzione. Il tessuto CORDURA® offre una durata da 2 a 7 volte superiore a quella del nylon, del poliestere e del cotone.

 


 

5

 Imbottitura in microfibra caratterizzata da una superficie complessiva 10 volte superiore a quella delle fibre tradizionali. Ciò significa che le microfibre 3M™ THINSULATE™ INSULATION trattengono più aria quindi riducono il passaggio del calore verso l’esterno. Viene in questo modo garantito un isolamento termico costante anche in situazioni climatiche di forte vento e temperature rigide. THINSULATE™ è un marchio 3M.

 


 

6

Fibra sintetica bielastica, brevettata da DuPont. La fibra LYCRA® può essere utilizzata in tutti i tipi di tessuto e in combinazione con tutte le fibre, sia naturali che sintetiche. La sua capacità di allungarsi fino a sette volte, per poi ritornare perfettamente alle dimensioni di partenza, rimane invariata anche dopo numerosi lavaggi. Così i capi rimangono confortevoli nel tempo, in grado di assecondare tutti i movimenti del corpo.

 


 

7

GORE-TEX è una membrana in PTFE (politetrafluoroetilene) espanso a struttura microporosa con circa 1,4 miliardi di micro pori per cm², ognuno 20.000 volte più piccolo di una molecola d’acqua e 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo. Di conseguenza elevatissime sono le prestazioni di impermeabilità e traspirabilità, le quali superano abbondantemente i requisiti richiesti dalla norma EN 343.

 


 

8

Gore WINDSTOPPER® è una membrana in PTFE (politetrafluoroetilene) espanso la cui struttura non lascia passare il vento, ma i cui micropori, 1.000 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, garantiscono le più elevate prestazioni di traspirabilità.

 


 

Waterproof

COFRA-TEX è una membrana in PU (poliuretano) o TPU (poliuretano termoplastico): elastica nelle 4 direzioni, leggerissima, ultrasottile, resistente agli oli e ai grassi, assicura ottime caratteristiche di traspirabilità e impermeabilità. I capi realizzati con tessuti con membrana COFRA-TEX hanno un’elevata resistenza alla sollecitazioni meccaniche. Test di laboratorio ne hanno provato la buona resistenza allo strappo e alla trazione. I capi realizzati con tessuti con membrana COFRA-TEX offrono prestazioni superiori rispetto ai capi impermeabili con spalmatura in poliuretano.

 


 

Windproof

COFRA-TEX è una membrana in TPU (poliuretano termoplastico): elastica nelle 4 direzioni, leggerissima, ultrasottile, resistente agli oli e ai grassi, assicura ottime caratteristiche di traspirabilità e impermeabilità. I capi realizzati con tessuti con membrana COFRA-TEX hanno un’elevata resistenza alla sollecitazioni meccaniche. Test di laboratorio ne hanno provato la buona resistenza allo strappo e alla trazione.

 


 

11

Lo speciale trattamento X-BARRIER, frutto della nanotecnologia garantisce al tessuto un’ottima resistenza alle macchie e un’ottima traspirabilità. Il finissaggio non si deposita sulla superficie come un film ma si lega ai filati a livello molecolare, senza occludere gli interstizi presenti tra gli intrecci delle fibre, permettendo così il passaggio dell’aria e del vapore acqueo. Il trattamento favorisce lo scorrimento delle macchie a base d’acqua e a base di olio sul tessuto e facilita la rimozione delle stesse durante i lavaggi. Il risultato dei test effettuati in accordo con la certificazione OEKO-TEX® standard 100 prodotto di classe II hanno mostrato che il tessuto X-BARRIER soddisfa tutti i requisiti di innocuità stabiliti per i prodotti a diretto contatto con la pelle.

 


 

12

Intrinsecamente ignifugo. Massimo comfort: traspirante e soffice al tatto grazie all’utilizzo della cellulosa - Ottima solidità dei colori ai lavaggi e all’esposizione del tessuto alla luce solare. Durevole: alta resistenza al pilling e allo strappo - Adatto per il lavaggio industriale.

 


 

13

Filato in poliestere dall’elevato isolamento termico. Il THERMOLITE® è una “fibra cava” vuota al suo interno: l’aria in essa contenuta funziona da isolante. Peso e spessore sono minimi; il sudore viene assorbito e rilasciato velocemente. 

 


 

14

COOLMAX® è una fibra di poliestere altamente tecnica: possiede una particolare sezione a quattro canalizzazioni capaci di aumentare la superficie di ogni filamento accelerando l’ assorbimento e l’ asciugamento del sudore. I tessuti in COOLMAX® restano asciutti e non si attaccano alla pelle.

 


15

Tessuto ignifugo frutto della ricerca COFRA finalizzata alla progettazione di capi multifunzionali. La speciale composizione è prevalentemente in cotone, che ne conferisce comfort e morbidezza, rinforzata dal nylon che ne aumenta la resistenza all’usura e alle abrasioni. Questi capi assicurano la protezione dal contatto con fiamme, calore convettivo, radiante e prodotto da arco elettrico, schizzi e gocce di metallo fuso, cariche elettrostatiche in conformità agli standard europei.

 


 

16

COOLDRY® è una fibra asciutta, fresca e confortevole, che combina la morbidezza del cotone alla tecnicità del poliestere. Grazie al suo profilo a croce e ai particolari finissaggi tecnici, elimina velocemente il sudore prodotto dal corpo e lascia passare l’aria fresca dall’esterno verso l’interno, così da non avere la sensazione di umido sulla pelle. COOLDRY® è garantito dalla certificazione OEKO-TEX® Standard 100, quindi è anallergico e rispetta il Ph della pelle. Di facile manutenzione, può essere lavato sia in lavatrice che a secco senza lasciarsi deformare.

15

TEMPI DI ASCIUGATURA

La caratteristica principale del COOLDRY® è la capacità di asciugare il sudore in tempi estremamente rapidi. Il grafico infatti dimostra come partendo da situazioni di bagnato (100% di quantità di acqua) i tessuti in fibra OOLDRY® si asciugano con tempi una volta e mezzo più veloci del poliestere e ben due volte e mezzo più veloci rispetto al cotone.

20

 


 

19

Per evitare i disturbi derivanti dall'inquinamento elettromagnetico, i capi di abbigliamento COFRA dispongono del tessuto E-WARD per proteggere il corpo umano dalle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari. Trattasi di un tessuto dalle prestazioni eccellenti che, grazie a fibre tecniche inserite nella composizione, è in grado di attenuare ben oltre il 99% dell'intensità del campo magnetico. La particolare costruzione delle tasche porta cellulare, inoltre, garantisce la migliore protezione ed allo stesso tempo la perfetta ricezione del segnale telefonico. Il tessuto è lavabile, flessibile e leggero e funziona anche in situazioni di temperature estreme e/o elevata umidità.

 

17

TEST DI PROTEZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE TESSUTO E-WARD
Stazioni radio FM
Canali TV
200-400 MHz 99.95%  -  99%
Cordless
Allarmi di vigilanza
400-800 MHz
Cellulari GSM dual-band 800-1.800 MHz
Cellulari GSM tri-band UMTS 1.800-2000 MHz
Bluetooth
Wi-Fi wireless
Radar
Forni a microonde
2.000-3.400 99%- 95%

 


 

 TESSUTO SOFTSHELL
 Efficace protezione dal freddo e dalle intemperie.

Tessuto tecnico tre strati, massima protezione da freddo, vento ed umidità:
• lo strato esterno è in poliestere ad alta densità, che fornisce al capo una buona resistenza meccanica;
 • lo strato intermedio è una membrana traspirante per un’ottima resistenza agli agenti esterni, come vento, umidità e pioggia leggera
 • lo strato interno è in micropile, che garantisce un buon isolamento termico e risulta piacevole al contatto con la pelle. I tre strati vengono accoppiati, diventando così un unico materiale, elastico e morbido ideale per qualsiasi attività lavorativa.

21

 


 

18

I capi segnalati con dicitura “UNDETECTABLE” contengono piccole componenti metalliche, quali rivetti, bottoni e cursori zip, che per materiale e dimensione non sono rilevate dai metal detector tarati in maniera ordinaria. Tuttavia tali componenti potrebbero essere rilevate in caso di sistemi di rilevazione dei metalli tarati con soglie molto restrittive. In tali casi è consigliabile procedere con un test di rilevabilità per valutare l'idoneità del capo ai sistemi di controllo utilizzati (es. settore gioiello, stampa monete, componenti di computer, istituti penitenziari, etc.).