Controlli di qualità

Garantire qualità significa effettuare controlli rigorosi in produzione e prove di laboratorio durante le fasi di progettazione. Per questo motivo COFRA dispone, presso la propria sede, di un laboratorio completo in cui è possibile studiare le prestazioni dei vari materiali e dei prodotti finiti. Il laboratorio COFRA è fornito delle più moderne attrezzature per la caratterizzazione fisico-meccanica dei prodotti tessili in conformità alle norme standard nazionali e internazionali, tra cui lacerazione, trazione, abrasione, resistenza delle cuciture. Gli strumenti consentono inoltre di effettuare verifiche anche nell’ambito dei cicli di manutenzione dei capi e nella determinazione delle solidità dei colori e della stabilità dimensionale. Di ogni capo COFRA mette a disposizione, con la massima trasparenza, schede tecniche con i risultati di laboratorio effettuati presso enti autorevoli, garantendo la qualità delle prestazioni dei prodotti inviati ogni giorno ai propri clienti.

 

SCHEDE TECNICHE

 

Schede Tecniche.jpg

 

MISURAZIONE DEL COLORE

 

Il mantenimento dello stesso tono di colore in produzione è importante ed è controllato attraverso apparecchiature informatico-scientifiche e non tramite similitudini ad occhio nudo, anche al fine di individuare le azioni correttive da effettuare durante le fasi di tintura.

Misurazione Del Colore.jpg

 

RESTISTENZA ALLE GIUSTE CONDIZIONI DI LAVAGGIO

 

Colori, prestazioni e restringimenti devono mantenersi anche dopo ripetuti lavaggi. In laboratorio i capi vengono testati alle diverse temperature in lavatrice e alla eventuale idoneità all'asciugatrice a tamburo per individuare e garantire le giuste condizioni di manutenzione.

 

Lavatrici.jpg

 

ANALISI DELLA RESISTENZA AD OGNI FORMA DI USURA

 

L'abbigliamento da lavoro deve essere soprattutto resistente. I tessuti devono essere resistenti sia in senso verticale che orizzontale, ma devono garantire buoni risultati anche ad abrasioni, forature e strappi. Anche le cuciture (a singolo, doppio o triplo ago) e la costruzione delle singole parti del capo devono mantenersi inalterate nel tempo.

 

Dinamometro.jpg

 

Tiraggio (tensione) - Strappo - Resistenza delle cuciture

 

Provini.jpg

 

Strofinamento su carta abrasiva

Strofinamento.jpg