Inserire le credenziali per l'accesso, fornite dal servizio clienti e premere sul pulsante Log in. Si accederà quindi alla homepage dello shop.
2. Caricamento di un ordine
Per caricare un ordine è necessario visitare la sezione Catalogo evidenziata nella figura seguente
E' possibile ricercare direttamente un prodotto per Codice Cofra o Nome Commerciale attraverso la barra di ricerca prodotto evidenziata di seguito, o filtrare i prodotti per:
gruppo prodotto [ Safety Footware, Abbigliamento, Accessori ecc]
brand [Cofra o Tecno]
linea commerciale
Trovato il prodotto desiderato è possibile procedere con il caricamento in un nuovo ordine, inserendo i quantitativi desiderati attraverso l’icona a destra dell'articolo.
Comparirà quindi la griglia con le taglie dell’articolo, nella quale è possibile aggiungere le quantità per taglia desiderate [rispettando gli eventuali vincoli visibili su minimi e multipli ordinabili]. Una volta scritte le quantità, confermare per continuare il caricamento dell’ordine.
Confermato il primo inserimento articolo, verrà caricato il carrello dell'ordine, con le quantità caricate ed i dati di default dell’ordine.
Nel Carrello sono gestiti tutti i dati relativi ad un ordine. E' possibile individuare due aree di interesse:
Testata dell'ordine: E' la parte superiore della sezione, contenente le informazioni del cliente e della spedizione. E' presente anche una casella di testo in cui l’utente può inserire delle note relative dell'ordine. Tali note possono essere utili per particolari richieste da inoltrare al nostro customer service una volta confermato l’ordine oppure per fare delle domande relative all’ordine, ma senza confermarlo. Si sottolinea che la presenza delle note renderà necessario il passaggio dal customer service, anziché inoltrare l’ordine direttamente in magazzino per il prelievo ed evasione. Nota Bene. Per poter modificare i dati in testata dell' ordine è necessario prima cliccare sul pulsante evidenziato in verde ['Modifica dati ordine'] e successivamente salvare le modifiche con ['Salva dati ordine']. Effettuato il salvataggio dei dati, sarà possibile tornare a caricare i prodotti e a procedere con l’evasione dell’ordine.
Carrello dell’ordine: E' la parte inferiore della sezione, contenente le righe d' ordine. E' possibile aggiungere/modificare/eliminare righe e relative quantità. Per aggiungere ulteriori righe d'ordine, basta cliccare con il pulsante evidenziato in rosso ['Aggiungi']; si aprirà quindi il catalogo dal quale è possibile selezionare gli articoli. Il caricamento degli articoli dal catalogo è continuativo, cioè è possibile inserire in uno dopo l’altro i diversi prodotti fino a quando non si chiude il catalogo con il pulsante 'X' e si ritorna al riepilogo ordine che verrà in quel momento aggiornato. Per modificare la quantità di una riga d'ordine è possibile aprire il catalogo, ricercare il prodotto e cambiare la quantità della taglia come precedentemente indicato per l’inserimento oppure modificarla direttamente nel carrello inserendo la quantità voluta nella casella della riga ordine (circondata in blu nella Figura 8) e premendo l’icona “Salva” corrispondente, circondata anche essa in blu. Si faccia attenzione, la modifica dal catalogo permette di modificare più taglie dello stesso prodotto contemporaneamente, invece la modifica diretta dal carrello salva unicamente la modifica apportata alla singola riga su cui si preme il pulsante, dimenticandosi eventuali modifiche alle quantità apportate alle altre righe dell’ordine e non precedentemente salvate. Per eliminare una riga d'ordine basta premere il pulsante con l'icona del cestino corrispondente alla riga [evidenziata in giallo nella Figura 8]. Anche in questo caso, la cancellazione direttamente dal carrello è per singola riga.
2.1 Data di partenza
La data di partenza di ogni riga ordine è funzione di vari fattori. In caso di disponibilità della merce, verrà rispettata la data di partenza richiesta dal cliente in testata all’ordine. Nel caso di un ordine che supera le quantità disponibili a magazzino, le quantità residue genereranno nel carrello una o più righe dello stesso prodotto a seconda delle date e delle quantità di riassortimento del magazzino previste. Nel caso in cui la data di riassortimento non è nota, al posto della data vi sarà la dicitura 'DA CONFERMARE'.
2.2 Consegna unica
In caso di righe a date diverse, è possibile richiedere la consegna della merce in un’unica spedizione. La data della partenza di tutto l’ordine diventerà quindi la maggiore tra le date delle varie righe ordine. Nel caso in cui vi è almeno una riga con data 'DA CONFERMARE', non sarà possibile richiedere la consegna unica. A quel punto potrebbe essere utile inserire una nota per il Customer Service.
Al termine del caricamento, oppure a seconda delle esigenze, possono esserci quattro possibili azioni, evidenziate nella figura 9:
Pulsante evidenziato in giallo 'RICHIESTA CUSTOMER SERVICE'. Permette di inoltrare una richiesta esplicita riguardante l’ordine al customer service, senza confermare l’ordine. In questo caso è obbligatorio prima aver compilato il campo note in testata inserendo la richiesta da inoltrare al Customer Service. In questo caso l’ordine non sarà più modificabile, ma risulterà tra i pendenti e quindi non confermato. Se si vuole inoltrare la richiesta confermando l’ordine, allora basterà compilare ugualmente il campo note, ma procedere normalmente con la conferma dell’ordine. Gli ordini con Note non andranno direttamente in magazzino, perché la nota dovrà prima essere analizzata dal Customer Service.
Pulsante evidenziato in rosso 'CONFERMA ORDINE'. Permette di procedere con la conferma dell’ordine e l’accettazione delle condizioni di vendita. Come indicato nel punto precedente è possibile inserire preventivamente delle note per il Customer Service, in caso di richieste particolari.
Pulsante evidenziato in verde 'CANNCELLA ORDINE'. Permette di cancellare l'ordine completamente, non sarà possibile accedervi nuovamente una volta premuto il pulsante.
Pulsante 'SALVA ED ESCI'. Permette di salvare e uscire dall’ordine, senza confermarlo, ma lasciandolo pendente. In questo modo per un periodo di tempo limitato (entro la 'Data cancellazione Ordine' presente in testata) sarà possibile tornare a gestire l’ordine in un secondo momento dalla sezione 'Ordini Pendenti', sottosezione della sezione 'Ordini' presente nella homepage come in figura 10.
2.3 Confermare un ordine
Per confermare un ordine premere il relativo pulsante [evidenziato in rosso in figura 9]. Il sistema richiederà di confermare la scelta come in figura 11
Confermata la scelta, verrà mostrato un riepilogo con le eventuali spese dell'ordine, il valore netto e lordo della merce. Per poter confermare l'ordine è necessario leggere ed accettare l'informativa con le condizioni di vendita, spuntando la casella 'Accetta' in fondo alla finestra di conferma. Si vedano le figure 12 e 13. Accettate le condizioni sarà possibile premere il pulsante 'YES', evidenziato in rosso in Figura 13, nel caso si voglia continuare con l’invio dell’ordine a Cofra.
A questo punto verrà proposto un messaggio di conferma definitivo confermato il quale, premendo il pulsante 'YES' mostrato in Figura 14, l’ordine sarà definitivamente accettato e inviato a Cofra come confermato per l’evasione immediata da magazzino.
Il sistema, non appena l’ordine sarà caricato definitivamente, restituirà una notifica di avvenuto inoltro corretto dell’ordine, così come mostrato in Figura 15.
2.4 Email di notifica
A seguito di questo messaggio l’utente riceverà due email:
CONFERMA AVVENUTO CARICAMENTO: una email inviata poco dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine in Cofra, in cui si notifica l’avvenuto corretto caricamento dell’ordine.
INVIO PDF DELLA CONFERMA ORDINE: una email con allegata la conferma d’ordine in pdf. Questa seconda email potrebbe non essere ricevuta immediatamente, ma anche a distanza di ore, in quanto richiede una serie di elaborazioni a sistema. In ogni caso l’ordine è confermato e accettato. Sarà possibile controllare in ogni momento lo stato degli ordini confermati nella sezione di riepilogo 'Ordini Confermati', indipendentemente dal ricevimento della email con il pdf.